ForumCommunity

CANDY CANDY

« Older   Newer »
  Share  
KenFalco
view post Posted on 9/2/2009, 18:15




CANDY CANDY



image




Candy Candy è un romanzo, un manga ed infine una serie anime televisiva giapponese che narra le vicende della piccola orfanella Candy (Candice White) dall'infanzia alla maturità sullo sfondo della Prima Guerra Mondiale ed ambientate tra gli Stati Uniti e l'Inghilterra.
Candy Candy, scritto all'inizio del 1975 da Keiko Nagita, meglio nota con lo pseudonimo di Kyoko Mizuki, una popolare autrice giapponese, da cui la stessa trasse poi un manga insieme alla giovane disegnatrice Yumiko Igarashi. L'opera attirò l'attenzione della casa editrice Kodansha, che la serializzò sulla rivista mensile Nakayoshi dall'aprile 1975 al marzo 1979. Il clamoroso successo che il manga riscuoteva spinse quindi la Toei Animation a trasporlo in un anime televisivo di ben 115 episodi, trasmessi dal 1° ottobre 1976 al 2 febbraio 1979 sulla Asahi TV, con la regia di Shun'ichi Yukimuro, il character design di Mitsuo Shindo e le musiche di Takeo Watanabe.
Candy Candy arriva in Italia prima di tutto come anime e viene vissuta come la prima soap opera animata per teenager. La serie viene doppiata dalla CITIEMME su dialoghi adattati da Stefania Froia, e trasmessa per la prima volta nel 1980 su diverse emittenti locali , e successivamente dal circuito Euro TV, per poi essere acquisita dalla allora Fininvest, e trasmessa su Rete 4 nel 1987 e su Italia 1 nel 1988, con la sigla italiana cantata dai Rocking Horse. Nel 1989 viene ritrasmessa su Canale 5, ma con il titolo Dolce Candy ed una nuova sigla cantata da Cristina D'Avena, che sarà poi utilizzata anche in Spagna ed in Francia per l'anime Idol densetsu Eriko (Ciao Sabrina). Il doppiaggio italiano, nonostante l'alta qualità, stravolge il finale dell'edizione originale giapponese, lasciando intendere che Albert/zio William rimarrà per sempre un caro amico e che Terence lascerà Susanna per tornare da Candy.


LA STORIA
Suor Maria, anima pia della "Casa di Pony", istituto per orfani, trova tra la neve candida vicino all'orfanatrofio due ceste contenenti due bambine: Annie e Candy, "candida come la neve". Ma nonostante la sua indole dolce, Candy ha anche comportamenti da maschiaccio: è esuberante, non ha peli sulla lingua e all'occorrenza fà anche a botte con i maschi, al contrario di Annie, molto più mite.

Quando a 6 anni Annie viene adottata dalla ricca famiglia dei Brighton, Candy sprofonda in una grande tristezza, e mentre piange su un prato, viene consolata da un ragazzo in abiti scozzesi che suona una cornamusa. Questo ragazzo rimane impresso nei ricordi di Candy come il "principe della collina", e diventerà poi molto importante per la giovane. Anche per Candy arriva il momento dell'adozione: viene adottata dai nobili Legan, ma solo per diventare dama di compagnia della perfida Iriza, di cui diventa vittima di tremendi scherzi.

Molto migliori di Iriza e suo fratello Neal sono i tre cugini della famiglia Andrew: Archie, Stear e Anthony, che ricorda a Candy il principe: quando questi raccoglie dal suo roseto la bianca rosa "dolce Candy", sembra l'inizio dell'amore tra i due: purtroppo, il destino crudele fà morire Anthony, caduto da cavallo.

Mandata a studiare in Inghilterra presso un collegio, Candy fà la conoscenza di un altro giovane, Terence Granchester, figlio di un nobile e di una famosa attrice, e reincontra Annie, che si fidanza con Archie. Anche la perfida Iriza si innamora di Terence, e invidiosa del rapporto di intimità tra il ragazzo e Candy, riesce a organizzare una messinscena che costa l'espulsione dal college ad entrambi i giovani.

Candy si trasferisce a Chicago per lavorare come infermiera in un ospedale, e durante i tristi anni della prima guerra mondiale, incontra in ospedale Albert, uno strano ragazzo che le aveva salvato la vita anni prima quando era caduta in un lago: il giovane ha perso la memoria in un bombardamento, e non la riconosce.

Candy lo accudisce con cure amorevoli, senza dirgli niente di sè, e va a vivere con lui in un appartamento. Ma i problemi per Candy non finiscono mai: l'odiato Neal, solo per capriccio, ha obbligato la madre a costringere Candy a sposarlo. Solo il vecchio zio William, capostipite della famiglia, potrebbe salvarla. Ma a sorpresa, non è più William il capo degli Andrew, bensì Albert, che ha ritrovato la memoria e ripreso il posto alla guida della famiglia. E Albert non è altri che il principe della collina, e somiglia tanto all'amato Anthony perchè sua sorella era la madre del ragazzo.

E anche se a cartoni non si è mai visto il finale, dal manga da cui è stato tratto l'anime sappiamo che alla fine Candy troverà il suo vero amore in Albert, colui che le è sempre stato vicino nei momenti più importanti della sua vita.


image
 
Top
lius72
view post Posted on 20/2/2009, 20:11




ma come faccio a vederli questi cartoni
 
Top
KenFalco
view post Posted on 21/2/2009, 02:39




CITAZIONE (lius72 @ 20/2/2009, 20:11)
ma come faccio a vederli questi cartoni

Lius innanzitutto benvenuto,faresti però bene a presentarti prima di postare

Vuoi vedere questi cartoni?Frequenta costantemente questo forum e ti dirò come fare
 
Top
2 replies since 9/2/2009, 18:15   156 views
  Share